Incrementare le vendite di un sito e-commerce

 

aumentare vendite ecommerce,come aumentare vendite e commerceTrasformare una quota quanto più alta possibile di accessi in vendite, ovverosia in acquisti da parte di chi visita il sito. E’ questo l’obiettivo principale di chi ha un sito di e-commerce, ma come si fa ad avere successo nel settore delle vendite online? Ebbene, un sito di e-commerce di successo deve essere non solo ben ottimizzato a livello seo, ma deve presentare anche dei tratti caratteristici che, rispetto ad altri venditori online, lo rendano interessante ed appetibile.

Uno dei fattori chiave è legato al prezzo dei prodotti visto che, se questi vengono venduti con prezzi medi di listino più bassi rispetto alla concorrenza, allora è più probabile incrementare le vendite. Facendo attenzione ai margini di profitto, che devono essere adeguati al fine di rendere il business online sostenibile, un buon sito di e-commerce diventa di successo se offre per i prodotti delle immagini di qualità, ed implementa un buon motore di ricerca dei prodotti per i quali è sempre bene predisporre delle schede.

Più le schede prodotto sono chiare ed esaurienti, maggiori saranno le probabilità di trasformare gli accessi in vendite. Inoltre, in base alla tipologia di prodotti venduti, per dare spinta al business spesso è necessario anche introdurre funzioni evolute come lo zoom delle immagini e la presenza di video. Questo affinché l’esperienza d’acquisto sia tale per il cliente che quasi riesce a toccare con mano il prodotto richiesto.

Detto ciò è poi fondamentale definire in maniera chiara ed accessibile sia i termini, sia le condizioni di acquisto. Ci riferiamo nello specifico ai dettagli di consegna, alle condizioni di reso merce, ed alle soluzioni offerte per il pagamento. Questo perché, in caso di poca trasparenza, i feedback e le recensioni sul sito rischiano di essere negative con conseguenti penalizzazioni in termini di brand reputation.

 

Incrementare le vendite di un sito e-commerceultima modifica: 2013-05-10T17:53:00+02:00da lucsiowriter
Reposta per primo quest’articolo