Traffico di qualità per il tuo sito web

realizzazione siti web,marketing,web marketing,strategie marketing,seo,posizionamento siti web,ottimizzazione siti web,keyword marketing,seo marketingLa realizzazione di un sito web è solo il primo step per l’ingresso on line del tuo business, ma il successo di quest’ultimo sarà decretato dal traffico e dalle conversioni. Quando si parte con un progetto on line è bene tenere a mente queste cose, perchè le visite non arrivano da sole o per caso (quantomeno non in quantità e di qualità tali da incidere), ma bisogna lavorare molto anche su questi aspetti.

La quantità di traffico è importante, ma è più importante la qualità, dove per qualità si intende traffico targhetizzato, cioè interessato agli argomenti proposti. Per questo sono sconsigliati servizi che vendono visite “al chilo” o autosurf di sorta, che potrebbero addirittura penalizzarvi con i motori di ricerca.

Come fare allora ad ottenere traffico targhetizzato?

Beh, le strade da seguire sono due, meglio se interfacciate fra loro. La prima, la strada più veloce, è costituita dal Keyword Marketing: avrete sicuramente sentito parlare degli annunci di Google Adwords. In sintesi il servizio cosi:

-Si preparano gli annuncio;

-Si scelgono le parole chiave per cui si vuole farli apparire;

-Si stabilisce il costo per click ed il budget giornaliero disponibile.

Vantaggi di una campagna con Google Adwords

realizzazione siti web,marketing,web marketing,strategie marketing,seo,posizionamento siti web,ottimizzazione siti web,keyword marketing,seo marketingI vantaggi di una campagna di annunci con Google Adwords sono l’immediatezza e la selezionabilità  del pubblico d’utenza. Immediatezza perchè non c’è da aspettare che il motore di ricerca indicizzi il vostro sito per apparire fra i risultati, ma sarete subito visibili on line (di solito gli  annunci appaiono in alto prima dei risultati o nella colonna destra). La selezionabilià perchè attraverso le parole chiave potrete selezionare il pubblico di vostro interesse.

Gli svantaggi di una campagna Google Adwords

Lo svantaggio principale di una campagna annunci con Google Adwords sta nel fatto di dover pagare per ogni click, e più le parole chiave saranno competitive, maggiore sarà il costo per click per rimanere fra le prime posizioni degli annunci.

Bisognerà essere abili a preparare degli annunci accattivanti e che puntino ad una pagina di atterraggio (o landing page) in grado di convertire bene in vendita o contatto, perchè altrimenti si rischia di spendere tutto il budget senza realizzare alcun profitto. Un altro aspetto negativo della campagna è che non appena questa viene chiusa, nello stesso momento perderete visibilità, in quanto non porta vantaggi in termini di indicizzazione e posizionamento.

L’altra strada da seguire è la SEO, ossia Search Engine Optimization, che tradotto significa ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO consiste in una serie di azioni applicate on site ed off site in grado di migliorare ottimizzare il vostro sito web agli occhi dei motori di ricerca per migliorarne il posizionamento.

I vantaggi della SEO

realizzazione siti web,marketing,web marketing,strategie marketing,seo,posizionamento siti web,ottimizzazione siti web,keyword marketing,seo marketingI vantaggio di intraprendere un’azione SEO su di un sito web sono la durata ed il risparmio sul lungo periodo. Vedo di spiegarmi meglio. Applicando un’azione SEO sul vostro sito si va ad ottimizzare lo stesso per delle parole chiave scelte.

A differenza della campagna di annunci con Google Adwords una volta che lo scopo è raggiunto, cioè la visibilità per quella parola chiave, i risultati sono duraturi, occorrerà solo un piccolo lavoro per mantenerli. Il risparmio sul lungo periodo è dovuto al fatto che, una volta posizionato il sito per le parole chiave, non pagherete le visite, cioè tutti i click che riceverete saranno gratuiti in quanto provenienti dalla ricerca organica e non da quella sponsorizzata.

Gli svantaggi della SEO

Anche la SEO prensenta degli svantaggi, in questo caso inversamente proporzionali a quelli di una campagna di annunci con Google Adwords. Lo svantaggio principale è la mole di lavoro richiesto, fatto di analisi preliminari, studio della concorrenza e perfezionamento dei codici di programmazione del sito prima di andare ad applicare la SEO vera e propria. La conseguenza di tutto ciò è che i tempi per arrivare ad avere i primi riscontri sono abbastanza lunghi, in genere nell’ordine di alcuni mesi.

Qual è allora la strategia di marketing da scegliere?

Una strategia di marketing efficace potrebbe essere quella di partire con entrame le campagne. Con la campagna di annunci di Google Adwords comincerete ad ottenere subito visite ed eventuali conversioni, il che farà sicuramente bene anche al morale e vi aiuterà a non scoraggiarvi durate la difficile fase di start-up. Nello stesso tempo però si lavora alla SEO, per ottenere risultati sul medio lungo perido.

Quando il vostro sito comincerà a posizionarsi naturalmente per delle parole chiave, le stesse saranno cancellate dalla campagna di annunci con Google Adwords (che senso avrebbe pagare i click quando comparite già in prima pagina naturalmente?), fino allo scopo ultimo di abolire tutta la campagna Adwords: vorrà dire che avrete posizionato il vostro sito sui motori di ricerca per tutte le parole chiave di interesse.

Traffico di qualità per il tuo sito webultima modifica: 2013-07-07T12:41:18+02:00da lucsiowriter
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